Sono molto contento di aver partecipato al workshop Applied Patterns. Contrariamente a quanto fatto fino ad ora, infatti, quello di giovedì 31 è stato un workshop diverso dagli altri, uno di quelli che possono veramente essere associati alle espressioni "community" e "condivisione della conoscenza". Per carità, non è mia intenzione sminuire le esperienze precedenti, ma in questo caso penso che ci sia stato qualcosa in più.
Non ci siamo limitati semplicemente a raccontare come funziona una tecnologia Microsoft, ma abbiamo discusso di pattern di programmazione con i presenti, raccontando le nostre esperienze, le difficoltà che si incontrano sia in fase di progettazione, che di realizzazione adottando questi pattern, soprattutto quando si deve fare i conti con parecchio codice legacy.
Insomma un'esperienza nuova ed appassionante, che penso sia stata molto apprezzata dai partecipanti e che spero riusciremo a replicare in futuro con maggior frequenza.
Non posso esimermi dal ringraziare nuovamente Fabio e DotNetSide per avermi offerto nuovamente l'occasione di fare da speaker, e saluto anche a Leo che mi ha fatto conoscere il mondo di MEF, un'interessantissima API che, sono certo, non mancherò di adottare al momento opportuno.
Il link di seguito vi permetterà di scaricare le slide e la soluzione di esempio che ho mostrato nel corso della mia sessione sulla Dependency Injection, completo di file sql per generare il database SQL Server di esempio.